Champagne
Il nome De Saint Gall racchiude una storia tutta da scoprire nella regione della Champagne. Dietro questo marchio nato nel 1972 si cela un universo composto da 2000 famiglie di vignerons, che rappresentano un patrimonio di 1258 ettari, di cui 760 ettari classificati Grand Crus. Sono numeri enormi di eccellenza che fanno di De Saint Gall lo champagne con il più grande vigneto Grand Cru a disposizione. La nascita di De Saint Gall come brand avviene 6 anni dopo la fondazione dell’Union Champagne, creata ad Avize nel 1966 nella Côte des Blancs. Da allora, il nucleo originale si è arricchito di nuovi membri e oggi il gruppo ha dodici centri di produzione, sui migliori terroirs della Champagne, con 2/3 delle vigne classificate Grand Cru, dai villaggi di Avize, Cramant, Oger, Le Mesnil sur Oger, Ambonnay, Bouzy e Ay. Il resto delle uve sono classificate Premier Cru e provengono da Vertus, Bergères les Vertus e Cumières. Questo patrimonio unito a una cantina moderna dove la vinificazione avviene separatamente per parcelle di villagi dal 2003 vengono conservati 1000 hl di vins de reserve, garantisce la costanza qualitativa dei non-vintage oltre a permettere di poter scegliere le uve migliori per i millesimati e le cuvée de prestige.
CM - Avize, Champagne, FRANCIA
Scopri di più
Juillet-Lallement è una piccola Maison familiare fondata all’inizio del XX secolo da Paul Lallement, Arthur Lallement e René Juillet. Divenuta nel 1963 proprietà del figlio di Arthur, Pierre Lallement, è passata nel 2003 nelle mani di Jean, che si impegna a perpetuare una tradizione familiare fatta di altissima qualità ed esaltazione del territorio, attraverso una viticoltura ragionata e rispettosa dell’ambiente. L’azienda si trova nel cuore della Montagna di Reims, a Verzy, e comprende poco più di 4 ha distribuiti sui territori di Verzy e Sillery, entrambi classificati come Grand Cru. Due sono le gamme offerte: la Juillet-Lallement, vinificata in vasche di acciaio e caratterizzata da maggiore freschezza, e la Belle de Julliet, che presenta Champagne millesimati e vinificati in botti di rovere della foresta di Verzy. Espressione di due grandi territori, i vini di questa gamma testimoniano la volontà di Jean Lallement di far rivivere il lavoro e la conoscenza dei suoi antenati.
RM - Verzy, Champagne, FRANCIA
Scopri di più
Benoit Munier è un piccolissimo vigneron di Cuis, nel cuore della Côte des Blancs. Il suo è un bel progetto di agricoltura sostenibile e la straordinarietà della produzione sta nell’uva: solo Chardonnay, unicamente da vigneti di proprietà situati nei villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Chouilly e Oger. Il primo vigneto di famiglia fu acquistato nel 1930 dal bisnonno di Benoit a Bouzy, ma dopo la seconda guerra mondiale la famiglia si trasferì a Cremant. Oggi gli ettari vitati sono 1,6 suddivisi in 30 micro parcelle, per una produzione totale di circa 7.000 bottiglie l’anno. L’azienda si appoggia per la vinificazione alla piccola associazione cooperativa “Viticulteurs d’Avize” dove Benoit segue direttamente i suoi champagne, pensati per rappresentare il territorio della Côte des Blancs nella sua più assoluta purezza.
RC - Cuis, Champagne, FRANCIA
Scopri di più
È nel rispetto della tradizione che i fratelli Milan, eredi di un savoirfaire trasmesso di generazione in generazione da ormai più di 150 anni, conducono oggi l’azienda familiare. Situata tra Avize e Le Mesnil-surOger, nel cuore della Côte des Blancs, la cantina si trova a Oger, uno dei 17 comuni classificati come Grand Cru, e conta 6 ha di prestigiosi vigneti di Chardonnay, per un totale di circa 60.000 bottiglie, caratterizzate da un finezza e una rotondità uniche. Lo chardonnay è il vitigno principe di tutta la gamma: le varie cuvée proposte declinano un modello di eleganza caratterizzato da freschezza e sapidità.
NM - Oger, Champagne, FRANCIA
Scopri di più
Negli anni ’20 il bisnonno di Agnès Corbon acquistò le prime vigne ad Avize, ma fu suo padre Claude a dare il via, nel 1970, ad una storia di autenticità e artigianato diventando récoltant-manipulant. Gli attuali 3 ha di vigneto si dividono tra il Grand Cru di Avize e la Vallée de la Marne. Gli Champagne Corbon sono il frutto di un complesso processo di creazione artistica, nato dall’unione tra le antiche tradizioni e le capacità visionarie di Agnès Corbon.
RM - Avize, Champagne, FRANCIA
Scopri di più
Vini Italia
Roberto Voerzio, cresciuto in una famiglia di vignaioli, si mette in proprio nel 1986 fondando l'omonima azienda vinicola e con la costanza di un autentico perfezionista, valorizza numerosi lotti lotti di Barolo elevandoli allo stato di Gran Cru. I suoi 20 ettari di vigne,che includono anche alcune selezioni di Barbera,Dolcetto e Nebbiolo,si stendono su impervi declini mantenuti col un rigoroso rispetto per la natura che caratterizza il suo concetto di vinificazione. Nelle vigne di Barolo, che raggiungono una densità di circa 6.000-8.000 piante per ettaro, si raccolgono dai 500 ai 700 grammi per pianta, per vini di straordinaria statura e personalità. I vini fermentano con lieviti naturali e dopo la fermentazione malolattica, invecchiano in botti di quercia prima di essere imbottigliato senza filtraggio. Dalle migliori annate, alcune selezioni di Barolo vengono imbottigliate in magnum e doppie magnum per essere distribuite dieci anni dopo la vendemmia, ciascuna con l’originaria etichetta d’artista divenuta paradigma dello spirito libero di Roberto.
La Morra, Piemonte, ITALIA
Scopri di più
Gianfranco Alessandria è una piccola realtà vitivinicola che continua a coltivare la tradizione familiare iniziata da due generazioni. Dopo la morte del padre nel 1986, Gianfranco decise di dedicarsi alla vigna, con circa 4 ettari di vigneti a disposizione. Con il passare del tempo, l’azienda ha avviato un percorso di modernizzazione della cantina, dotandola di tutte le attrezzature necessarie per la vinificazione e l’imbottigliamento. Ad oggi la produzione totale è di circa 55.000 bottiglie. La cantina è situata a Monforte d’Alba e i vigneti si estendono su 6 ettari di proprietà e 1.3 ettari in affitto, vitati a Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, presso Località San Giovanni, situata nella zona dei grandi Cru di Monforte d’Alba, con esposizione sud – est, favorendo la produzione di vini di grande struttura e longevità, senza perdere freschezza ed eleganza.
Monforte d'Alba, Piemonte, ITALIA
Scopri di più
Nel 1986 Bruno Gottardi, cittadino austriaco con antenati italiani, acquista il maso Fernheimhof situato nel villaggio di Mazzon nella Bassa Atesina, al centro dei migliori vigneti di Pinot Nero della regione. Negli anni, i nove ettari di vigneto dedicati esclusivamente a Pinot Nero sono stati completamente reimpiantati, e nel 1994 viene costruita una cantina più grande e moderna. Nel 1995 la famiglia Gottardi imbottiglia la prima annata di quello che è diventato di lì a breve uno dei Pinot Nero più acclamati d’Italia. Nelle migliori annate si produce anche una piccola quantità di riserva.
Mazzon, Alto Adige, ITALIA
Scopri di più
L’azienda Griesserhof si trova a nord di Bressanone, ai piedi di un ripido versante di vigneti. Citato per la prima volta nel 1192, il maso fu un regalo dei frati dell’abbazia di Novacella al vescovo di Bressanone e già all’epoca i frati erano a conoscenza che dai suoi vigneti era possibile ottenere eccellenti vini. La famiglia Huber gestisce Griesserhof dal 1934, prima in affitto e poi come proprietari dal 2005. Nel 2019 ha avuto luogo la costruzione della nuova cantina. Le uve dei 6 ettari vitati vengono interamente destinate alla produzione di circa 35.000 bottiglie e la filosofia aziendale, sia in vigneto che in cantina, è di lavorare col massimo rispetto della natura e del terreno, producendo vini autentici e di carattere. Tutti i vini vengono fermentati con lieviti naturali e restano per 10 mesi sui lieviti.
Valle Isarco, Trentino Alto Adige, Italia
Scopri di più
La Tenuta Ansitz Waldgries unisce tradizione e innovazione nel rispetto della natura. Fondata nel 1242, l'azienda ha una lunga storia nella coltivazione della vite e nella produzione di vini di qualità. Situata vicino Bolzano, è rinomata per la sua produzione vinicola, particolarmente legata al Santa Maddalena. I vigneti si trovano su ripidi pendii altamente vocati, con un clima mite e dove la terra morenica accoglie anche ulivi, fichi e palme. Questa storica cantina dell’Alto Adige è un luogo dove il vino riposa ed evolve.
Clementi Gnirega è una piccola azienda vitivinicola famigliare nel cuore della Valpolicella Classica, fondata nel 1969 come cantina ad uso famigliare e trasformata in cantina di produzione nel 2003. La produzione avviene secondo la tradizione storica della Valpolicella Classica: Amarone, Ripasso, Valpolicella Superiore, Cà del Giovane IGT e, a seconda delle annate, Loto, un vino rosso passito. I vini nascono dai classici vitigni autoctoni della Valpolicella e la qualità degli stessi è aiutata dall’eccellente posizione dei campi, a 300/400 metri s.l.m. Si creano cosi’ dei vini che, affinati in botti e barriques di rovere, raggiungono un suadente equilibrio di profumi, preservano ed esaltano intensi aromi dei frutti, delle erbe e delle spezie delle meravigliose terre della Valpolicella. La produzione, di circa 20 mila bottiglie all’anno, segue il protocollo della produzione sostenibile ed integrata “RRR” del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. La cantina fa inoltre parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Marano di Valpolicella, Veneto, ITALIA
Scopri di più
Enio Ottaviani è un’azienda di famiglia che da tre generazioni produce vino a San Clemente di Rimini. I vigneti si trovano nell’oasi faunistica del fiume Conca, un piede in vigna e uno nell’Adriatico. La vigna si estende per 12 ettari, e la cantina è la sintesi di quello che l’enologia in Romagna ha rappresentato dagli albori sino ai giorni nostri. I vini sono l’espressione più sincera del territorio, e rappresentano una Romagna generosa e vicina al mare: le vigne infatti godendo dell’influsso marino, regalano ai vini note salmastre e minerali. Enio Ottaviani esporta in 30 paesi nel mondo, nonostante questo il motto dell’azienda è “Facciamo vino per gli amici”, perché la convivialità è un valore prezioso e il vino è l’espressione massima della gioia a tavola. La vendemmia ancora oggi viene fatta manualmente, e il vino viene affinato in vasche di cemento, vecchie vasche degli anni ’70 che sono state ristrutturate e che ciclicamente vengono messe a nuovo.
San Clemente, Emilia Romagna, ITALIA
Scopri di più
L’azienda si estende per centoquaranta ettari in un ambiente ricco di biodiversità, interamente gestita secondo i dettami dell’agricoltura biologica: si eseguono trattamenti con zolfo e rame, e la difesa è incentrata su tecniche biologiche (diffusori di ferormoni). Si è provveduto non solo a riqualificare le vestigia delle antiche costruzioni, per creare una struttura agrituristica e offrire benessere e tranquillità in un ambiente incontaminato, ma anche all’acquisto di nuovi terreni coltivati a vigneto, e alla ristrutturazione di una vecchia cascina per ricavarne una cantina ed iniziare a produrre un vino di grande qualità che possa esprimere fedelmente la vocazione di questo luogo magico.
Località Fola, Tresana, Massa, Toscana, ITALIA
Scopri di più
La Tenuta di Petrolo faceva parte dell’antico feudo medioevale di Galatrona, di cui esiste ancora la torre innalzata su basi di epoca romana. La tenuta fu acquistata dalla famiglia Bazzocchi nel 1947 e dalla seconda metà degli anni 80, Lucia Sanjust-Bazzocchi, affiancata negli anni sempre più attivamente dal figlio Luca, intraprese una svolta produttiva basata esclusivamente sulla ricerca estrema della qualità. Oggi i vini di Petrolo esaltano un micro-terroir unico, risultato di anni di rigorosa zonazione che ha permesso di poter identificare per i diversi appezzamenti i portainnesti più adatti e le varietà più rappresentative.
Valdarno Superiore, Toscana, ITALIA
Scopri di più
I visconti Fuligni provenivano da un’antica famiglia Veneziana di condottieri e generali che si trasferirono in Toscana intorno al 1770.Giovanni Maria Fuligni si stabilì a Montalcino agli inizi del ‘900 e iniziò a produrre vino, così come la famiglia aveva fatto in precedenza nei possedimenti maremmani e a Scansano. L’azienda Fuligni, diretta con passione dalla dottoressa Maria Flora Fuligni, si estende per circa 100 ha nel versante orientale di Montalcino. I 10 h di vigneti sono esposti in maniera predominante ad est ad un’altitudine che varia dai 380 ai 450m di altitudine, dove storicamente è sorta la più classica produzione del Brunello.
Montalcino, Toscana, ITALIA
Scopri di più
Il Marroneto fu acquistato nel 1974 da Giuseppe Mori, padre di Alessandro. Quando l’avvocato Mori piantò il primo fazzoletto di vigna, i due fratelli Andrea ed Alessandro mostrarono subito un grande interesse in esso. La famiglia Mori iniziò così a fare il vino nelle prime due piccole stanze del Marroneto, allora le uniche disponibili, ed iniziarono ad appassionarsi sempre di più alla materia e al grande lavoro che questa comportava. Dopo questi piccoli passi Il Marroneto iniziò ad evolversi; la cantina venne ingrandita e mentre il padre ed il figlio Andrea decisero di continuare la loro carriera di avvocato, Alessandro, dopo aver percorso anche lui la medesima strada, non fu capace di abbandonare quel mondo che oramai aveva catturato tutto il suo essere e decise di continuare a far vivere Il Marroneto ed il suo Brunello, facendo di questa sua grande passione la sua propria filosofia di vita.
Montalcino, Toscana, ITALIA
Scopri di più
Dal magnifico territorio delle colline di Montalcino ricco di storia, cultura e tradizione, nascono uve uniche, dal magico sapore, immagine e specchio dell’incanto di luoghi senza tempo. Nati dalla passione della famiglia Tassi, i vini prodotti alle pendici dell’antico maniero della Velona racchiudono tutto il gusto della tradizione toscana, dei profumi e dei sapori di questa terra antica, splendida da raccontare ed unica da vivere.
Loc. Capanna - 53024 Montalcino (SI)
Scopri di più
I vigneti di Bertinga si trovano in una posizione eccezionale dove le tracce storiche documentate di viticultura risalgono all’anno 1085, sulle colline circostanti Gaiole in Chianti ad una altitudine media superiore ai 500mt. Nessun altro luogo sarebbe stato più indicato di Gaiole in Chianti per ospitare un progetto speciale ed ambizioso come quello di Bertinga, un territorio nel quale le radici più antiche del Chianti Classico incontrano i più quotati e ricercati super-tuscans. Il vigneto Bertinga, fra i più rinomati della zona, è appartenuto a lungo alla nota cantina Castello di Ama fino al 2015 ed ora, oltre ad essere il nome del vigneto e del brand, è anche il nome del “Grand Vin” dell’azienda: il BERTINGA IGT. Il marchio Bertinga riflette l’unicità del territorio espressa dalla combinazione di finezza e potenza, eleganza e struttura, contemporaneità e longevità dei vini stessi.
Un territorio antichissimo nel cuore pulsante del Chianti, dove già nel VII sec. AC gli Etruschi fermentavano i frutti di vitis vinifera. Un paesaggio intatto, in equilibrio, creato e protetto dal lavoro e dall’amore di generazioni di viticoltori. Un gruppo di produttori, che hanno raccolto il testimone e portano avanti con passione e consapevolezza una preziosa eredità, adattandola ai grandi cambiamenti del clima. Un vino unico, creato assemblando le migliori selezioni di Sangiovese di 24 aziende, in parti uguali. Espressione liquida e concreta di un progetto comune e di una nuova visione del nostro mestiere, della responsabilità nei confronti di chi verrà, del modo di condividere passioni, speranze ed esperienze. Questo sono i ‘Vignaioli’. Questo è il nostro vino. Questa è Radda !
Scopri di più
Per Enrico Trabalzini la passione per la vite e per il vino nasce nel 1995, quando inizia a reimpiantare i vigneti lasciati dal padre. Da lì sboccia l’amore per la vigna e iniziano i primi approcci alla vinificazione per la sola curiosità personale. Nel 2015, insieme alla moglie Antonella e ai figli Nicolò e Francesco, decide di dedicare la propria vita al vino e alla ricerca della personale idea di Sangiovese a Montepulciano. l’obiettivo diventa chiaro e ambizioso da subito: raggiungere l’eccellenza dei propri prodotti nel pieno rispetto della tipicità territoriale. Così nascono i vini De’Ricci.
Podere Forte è una azienda agricola che, in Italia, non ha paragoni. Antica e moderna, governata secondo criteri scientifici e biodinamici. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente. Un Podere in cui la diversità viene armonizzata e ricondotta ad un principio unico: La qualità a tutti i costi nel pieno e totale rispetto per l’ambiente. Podere Forte si estende su una superficie di 200 ettari nel comune di Castiglione d’Orcia, di cui 22 vitati e 12 in produzione, 33 di oliveti, 108 boschivi ed i restanti suddivisi tra pascoli, allevamenti e giardini. Altri 270 ettari di seminativo sono situati nel comune di San Quirico d'Orcia. La cantina è un progetto unico nel suo genere. Edificata su cinque piani, di cui solo due interamente fuori terra, la struttura permette la gestione dei flussi per gravità, minimizzando pertanto lo stress meccanico durante le fasi di lavorazione. La cantina è stata progettata su misura così come le macchine e i tini, che rispondono alle esigenze aziendali grazie ad una progettazione specifica.
Val d'Orcia, Toscana, ITALIA
Scopri di più
L’azienda vitivinicola Marani è una piccola realtà a conduzione familiare situata a Matelica, nel cuore dell’Alta Vallesina, area di diffusione del Verdicchio di Matelica DOC. Il vigneto si estende per circa 8 ha ed è ubicato in media collina ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Sovesci, potatura secca e diradamenti caratterizzano la coltivazione della vite che è legata a principi di alta qualità e rispetto dell’ambiente. La vendemmia, effettuata manualmente e nel minor tempo possibile, è il momento più delicato di tutto il processo di vinificazione cui segue la maturazione dei vini in botti di rovere autoctono.
Matelica, Marche, ITALIA
Scopri di più
Questo pezzo di terra che sta tra cielo, collina e mare è situato nella valle di San Francesco di Serrungarina nel comune Colli al Metauro. E’ un paesaggio irto e selvaggio motivo per cui è incontaminato alla vista, in uno scenario tra ulivi, cipressi e vigne, dove la natura ha ancora il senso delle stagioni. Noi tutto questo lo sosteniamo con rispetto e fatica. Evitiamo la chimica, rispettando le lune, i venti e le temperature che la stagione ci propone cercando di coniugare le necessità tecniche a quelle dei ritmi della natura. Siamo normali, per spiegare questa parola, diventiamo custodi del territorio e garanti delle nostre parole. ‘’Dico ciò che faccio, faccio ciò che dico.’’
Scopri di più
I Ciavolich erano mercanti di lana che arrivarono nel 1500 in Abruzzo, nel 1700 divennero proprietari terrieri. Furono tra i fornitori di cavalli a Gioacchino Murat, generale di Napoleone Bonaparte e nel 1853 costruirono la prima cantina della famiglia, una delle più antiche strutture di vinificazione in Abruzzo, proprio di fronte e sotto il palazzo di residenza. Essa fu attiva fino al 1943, anno di occupazione tedesca della cantina e del palazzo. Dopo la guerra Giuseppe Ciavolich, giovanissimo, tornò a prendersi cura dell’azienda agri-cola trasformandola in una delle realtà viticole più floride della nostra regione. Oggi Chiara Ciavolich conduce l’azienda e porta avanti questa storia antica con un senso di responsabilità sociale e ambientale. Il desiderio è quello di dare un futuro ad una realtà del 1500 che rischiava di andare perduta. E di farlo legando il vino alla cultura del proprio territorio attraverso la produzione di vini antichi e contemporanei dalla forte vocazione agricola.
Loreto Aprutino, Abruzzo, ITALIA
Scopri di più
Il progetto Enologo Per Amore nasce, nel 2016, per dar vita a un progetto tutto mio con la creazione di una bottiglia che racchiuda in se l’espressione delle energie mie e del mio territorio: la murgia dei Trulli e delle Grotte. Nasce così la linea Chakra con etichette dipinte a mano che racchiudono una produzione artigianale di prestigio, che parte dal vigneto con lo scopo di ottenere vini che rappresentino il territorio e la varietà, non tralasciando l’influenza di chi lo ha lavorato. Il nome Chakra deriva dalla parte mistica dove le energie di terra aria e uomo si fondono per dare unità armonica.
L’Azienda vinicola Biondi nasce alla fine del 1800 e raggiunge la sua massima espansione nei primi del 1900, grazie all’impegno manageriale di Salvatore Biondi e all’esperienza viti-vinicola del fratello, Cirino (nonno di Ciro Biondi), che insieme ad un altro produttore fondano la Biondi & Lanzafame. Con questa denominazione, l’azienda partecipa a diverse esposizioni e fiere aggiudicandosi premi e medaglie in Italia e nei mercati di esportazione, dall’Europa agli Stati Uniti. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale per l’azienda comincia un periodo di declino, dovuto al mancato adeguamento alle moderne tecnologie e al nuovo mercato del dopoguerra. Dal 1999, Ciro e Stef Biondi hanno iniziato a ristrutturare i vigneti di famiglia ubicati nel versante meridionale dell’Etna, con un’idea fissa: quella di far risorgere questi posti bellissimi e tornare a produrre vini di alto livello, che potessero rendere sostenibile questa attività. Grazie al loro impegno e costante lavoro, oggi in azienda si creano poche e ambite bottiglie, la cui fama viene riconosciuta in tutto il mondo. Aprendo un nuovo capitolo di una storia che continueremo a seguire negli anni a venire.
Etna Trecastagni, Sicilia, ITALIA
Scopri di più
Le Tenute Mannino sono una realtà vitivinicola che opera sull’Etna da oltre 150 anni. L’azienda, portata alla ribalta internazionale dal Barone Franz Mannino di Plachi che nella seconda metà dell’800 ottenne con i suoi vini diversi riconoscimenti nelle più acclamate fiere e manifestazioni dell’epoca, è oggi guidata da Giuseppe e Giorgio Mannino (padre e figlio), rispettivamente 5° e 6° generazione di produttori. La lungimiranza di Giuseppe ha portato l’azienda ad acquistare alcuni ettari di vigna nei versanti più vocati dell’Etna al fine di esaltare le migliori caratteristiche di un terroir unico al mondo. Le vigne di proprietà dell’azienda sono collocate in due diversi versanti: nel versante Nord dell’Etna a 600 metri sul livello del mare, dove risiede pure la cantina, vengono coltivate nei terrazzamenti della tenuta le uve a bacca rossa di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Mentre nel Versante Sud Est dell’Etna a 450 metri sul livello del mare vengono coltivate le uve a bacca bianca di Carricante e Catarratto. La filosofia delle Tenute Mannino, portata avanti da Giorgio, è quella di portare nel calice la vera essenza dei vini dell’Etna senza compromessi, preservando l’identità ed il carattere di un territorio unico ma in perpetuo mutamento.
Via Sciarelle, 32 95029 Viagrande - Catania
info@tenutemannino.com
Scopri di piùDall’ arcipelago delle Eolie, sette isole di origine vulcanica che contribuiscono alla unicità del panorama vinicolo italiano, nasce EOLIA, il progetto di Luca Caruso e Natascia Santandrea, dedicato ai vini e alle vigne di Salina. Le conoscenze acquisite da Natascia e da Luca nel campo della sommellerie hanno contribuito alla percezione della complessità di Salina e delle sue contrade, una pluralità di universi compressi in pochi chilometri quadrati. I, mosaico della vigna è composto da 4 ettari, frazionati in 9 micro appezzamenti ubicati nei comuni di Malfa e Leni, rispettivamente nelle contrade di San Lorenzo e Valdichiesa.
Salina, Sicilia, ITALIA
Scopri di più
Vini Import
Situata a metà strada tra Parigi e Digione, Chablis è la denominazione più a nord della Borgogna, un terroir dove lo Chardonnay regna sovrano in 4200 ettari distribuiti su 20 comuni ai lati del fiume Serein. Il Domaine Denis Race si trova nel cuore di Chablis da 4 generazioni e i 18 ettari di vigne di proprietà della famiglia - con età compresa tra 5 e 65 anni - affondano le loro radici su terreni argillo-calcarei dal substrato gessoso. Dal 1979 ad oggi, Denis, con la moglie Laurence e la figlia Claire, hanno costruito lo stile del Domaine declinando le espressioni della vigna in 4 cuvée: Petit Chablis, Village, 1er Cru e Grand Cru, per un totale di 90.000 bottiglie. I vini sono pura voce della Chablis: finezza, tensione, piacevole freschezza, mineralità sapida, precisione e fascino.
Chablis, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Il Domaine Bart ha sede a Marsannay, all’estrema propaggine della Côte de Nuits. I 19 ettari di proprietà comprendono vigneti delle appéllation Marsannay e Fixin, ma anche due appezzamenti Grand Cru, quali Bonnes Mares e Clos de Bèze. Il domaine nasce dalla divisione dei vigneti del domaine Claire-Daü tra Bruno Clair e, appunto, la famiglia Bart, nei primi anni ottanta. Martin Bart, gioviale e schietto, produce vini di godibilissimo approccio, e cura con maniacale attenzione la vinificazione dei singoli “lieux-dits”
Marsannay, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Il Domaine Clerget, con i suoi 6 ettari di vigneti, è situato nella Côte de Nuits tra Chambolle-Musigny, Morey-St-Denis, Vougeot e Vosne-Romanée. Christian e Isabella Clerget, dal 2015 insieme anche alla figlia Justine, coltivano e vinificano il loro Pinot Nero portando così avanti una tradizione familiare di generazioni. La filosofia del domaine è semplice: la qualità del vino si fa in vigna. Nel 2007 hanno ottenuto la certificazione biologica che va a sostegno della loro filosofia agronomica. Sono difatti del pensiero che gli interventi in vigna vadano fatti in maniera preventiva e non curativa. L’esperienza nell’osservazione della pianta e la perfetta conoscenza delle proprie vigne sono indispensabili al conseguimento di una corretta interpretazione dell’annata. Con la ricerca di bassi rendimenti, di bei frutti con chicchi maturi e sani si promettono vini dritti e puri, equilibrati, di tessitura profonda e con un grande potenziale di invecchiamento.
Chambolle Musigny, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Il Domaine Rossignol-Trapet nasce nel 1989, quando Jacques Rossignol interrompe la società con Louis Trapet e inizia con i figli una nuova avventura. Situato a Gevrey-Chambertin, il Domaine possiede parcelle tra le più prestigiose: tre Grand Cru (Chapelle-Chambertin, LatricièresChambertin e il mitico Chambertin), premier cru quali Petite-Chapelle e Clos Prieur a Gevrey-Chambertin, Teurons a Beaune. Il Domaine ha da sempre adottato un approccio biologico e poi biodinamico: di impronta tradizionale, questi vini non si abbandonano a trionfi di frutto, ma narrano storie di essenziale aderenza al terroir, stratificando però materia per evoluzioni lente ma lunghe.
Gevrey-Chambertin, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Clos des Lambrays, citato fin dal 1365 nei documenti dell’abbazia di Cîteaux fu diviso tra 74 proprietari dopo la rivoluzione francese e solo nel 1866 riportato ad unità. Dopo un intermezzo poco glorioso, a partire dal 1979, inizia un nuovo corso con Thierry Brouin come enologo e direttore del Domaine. Dal1981 la storia e la qualità di Clos des Lambrays vengono definitivamente sancite dalla classificazione in Grand Cru. Il Clos des Lambrays è da sempre un vino in cui la grande essenzialità stilistica nasconde un enorme potenziale di invecchiamento.
Morey St Denis, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Il Domaine si trova a Vosne-Romanée nel cuore della Côte-de-Nuits tra Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin. Esso dispone di 6,5 ettari di vigneti allocati nelle Appellation di Vosne-Romanée, Echezeaux, Grands-Echezeaux e Clos Vougeot. La produzione dei vini è sotto la responsabilità di Michel Mallard, enologo di formazione borgognotta, e l’agronoma Pénélope Godefroy. Tutti gli interventi in vigna sono fatti seguendo un approccio non invasivo e quindi rispettoso dell’ambiente. La maggior parte delle viti sono allevate a Gouyot semplice mentre quelle più anziane che si trovano nel sito di Echezeaux sono allevate a cordone speronato. La cantina è equipaggiata di diversi tini in legno termoregolati per permettere vinificazioni parcellari. L’intento è difatti quello di riflettere con precisione le differenti caratteristiche di ogni vigneto.
Vosne-Romanée, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Le origini della famiglia Pillot risalgono al XVII secolo, come eccellenti vignerons, ma soprattutto come importanti fabbricanti di botti. Nel XIX secolo la famiglia abbandona la tonnellerie per dedicarsi completamente al vino, ampliando la proprietà sulle pendici di Chassagne-Montrachet. Oggi Fernand e suo figlio Laurent, 4 ° generazione di Pillot, hanno nuovamente ampliato il Domaine, raggiungendo quasi 15 ha. I vigneti, situati in zona argillosa e calcarea, sono dislocati principalmente sulle pendici di Chassagne-Montrachet e Pommard. La produzione è divisa quasi equamente tra bianchi e rossi per un totale di circa 70.000 bottiglie prodotte ogni anno nel rispetto della tradizione seppur con i migliori supporti tecnologici per la vinificazione di qualità. Tutti i vini vengono affinati in un seminterrato, come già avveniva un tempo, e invecchiati in botti di rovere tradizionali.
Chassagne-Montrachet, Borgogna, FRANCIA
Scopri di più
Questa piccola ma storica azienda ha sede a Graach, nella regione della Mosella. I 4 ettari di proprietà comprendono parcelle di vigneti che rappresentano punti fondamentali per la storia del Riesling: Graacher Domprobst, Graacher Himmelreich, Wehlener Sonnenhur tra gli altri. Willi e Christoph Schaefer coltivano con dedizione, con un approccio alla vita che bada ad un’intima armonia: dimensioni contenute delle vigne, per poter dedicare attenzione al vino in prima persona; uno sguardo sereno e coerente sui propri vini; un garbo ed una semplicità veri. Le filosofie di gestione del vigneto e della cantina sono improntate a pratiche il più possibile naturali, senza utilizzo di diserbanti chimici o di prodotti di sintesi. Il risultato sono vini dalla trama delicata, tranquillamente ma inesorabilmente cesellati, tutti raccolti sotto una superficie quieta che si apre poi su profondità, complessità e longevità abissali.
Mosella, Germania, GERMANIA
Scopri di più
Roland Velich fonda la cantina Moric nel 2001 con l’ obiettivo di creare vini a base di Blaufränkisch, una varietà a lungo sottovalutata, e ripristinare la reputazione di un tempo dell’illustre Burgenland, zona situata lungo il confine tra Austria e Ungheria. Roland, i cui vigneti più vecchi sono radicati nella roccia primaria e nel sedimento calcareo depositati dal mare di Pannonia durante l’era preistorica, fermenta i suoi vini in tini aperti e li fa maturare in grandi botti di rovere prima di essere imbottigliati senza chiarifiche o filtrazioni. I suoi vini sono stati menzionati come unici tra i rossi austriaci, aggiudicandosi lodi dalla critica sia in patria sia all’estero. Moric produce tre tipi di rossi dal Blaufränkisch e bianchi a base di Grüner Veltliner che hanno contribuito a fare del Burgenland quella parte essenziale della regione Deutsch-Westungarn, da cui una volta provenivano alcuni dei più famosi vini del mondo.
Burgenland, Austria, FRANCIA
Scopri di più
Accessori
La storia del vetro e della trasformazione delle masse vetrose ha inizio svariati millenni di anni fa, ma quella che vi proponiamo è legata a un uomo, Nicola Vulai, e ai suoi passaggi d’iniziazione fino ad arrivare a X-Glass. Negli ultimi decenni l’Austria è diventata terra di vetro, o meglio di cristallo, grazie a nomi importanti come Riedel che negli anni Settanta ha creato la sua prima collezione di bicchieri da degustazione. Per Nicola essere un appassionato bevitore di vino è stato il vero incipit, ancor più della formazione presso l’istituto agrario, seguito da una laurea in enologia e l’apprendistato nella produzione del vetro.
Trimmis, Herawisweg 40 7203
081 286 04 44 081 286 04 40
Scopri di piùSelezione Crémant
Prodotto secondo il metodo tradizionale, il Crémant "Brut de Grès" è un blanc des blancs d'annata proveniente da vecchie viti di Pinot Bianco (90%) e Auxerrois (10%) che crescono su roccia di arenaria rosa risalenti al Triassico. Dal 2017 Victor Roth, dopo esperienze in Champagne, in Italia e in Svizzera, ha assunto la responsabilità della vinificazione, esattamente 40 anni dopo la prima annata prodotta da suo padre Patrick. Nella stessa annata l’azienda Roth inizia la conversione all’agricoltura biologica. Radici che vanno lontano, con leggerezza.
38A route de Jungholtz 68360 SOULTZ - France
Scopri di più
L’avventura di Laurent Cognard inizia nel 1997. Con le proprie forze e tanta determinazione accumula fondi per acquistare vigneti e nel 2006 diventa vigneron a tempo pieno. La tenuta oggi si trova nel cuore di Buxy, uno dei villaggi parte della denominazione di Montagny, avamposto meridionale della Côte Chalonnaise in Borgogna. Si narra che i vini di questa zona erano prediletti dei monaci di Cluny in quanto conferivano "respiro fresco e limpide idee”. Il Crémant de Bourgogne millesimato di Cognard proviene da una parcella di 1,5 ha per una produzione limitata a poco meno di 4mila bottiglie. Dosaggio zero e tempra da fuoriclasse.
Vicolo 4 pompe 71390Buxy | Borgogna | Francia
Scopri di più